Quali sono i migliori giochi per gatti?

Quali sono i migliori giochi per gatti?

Chi condivide la propria quotidianità con uno o più gatti, è consapevole di vivere con una creatura estremamente intelligente, divertente e curiosa. Ogni gatto è diverso e, soprattutto all’interno delle mura domestiche, deve essere stimolato a cercare dei passatempo che possono differire in base ai gusti del micio. I giochi per gatti più comuni possono essere palline, tiragraffi, oppure quelli con fili da rincorrere o altri elementi da afferrare.

Quando rendiamo domestici i nostri amici felini, è bene evitare che cadano nella noia smettendo di essere attivi, ingrassando pericolosamente e mettendo a rischio la propria salute. Per evitare che ciò accada, possiamo mettere a disposizione del gatto domestico tante soluzioni create apposta per loro: alcune possono essere dei semplici giochi fai te per gatti, altri invece possono essere acquistati in negozi online o fisici. Vediamo quali sono i migliori giochi per gatti che possiamo regalare ai nostri amici felini.

1. Tiragraffi Wintem, Cuccia per Gatti e Albero Parco Giochi

Quale regalo può essere più interessante e stimolante di un vero e proprio parco giochi per gatti? Il tiragraffi della Wintem è alto ben 1,70 cm ed è pensato per essere un vero luogo di divertimento interamente dedicato al piacere dei nostri amati felini. È impossibile che il vostro micio si annoi con questo Albero Parco Giochi, soprattutto se può condividerlo con un suo simile.

In questo parco dei divertimenti per gatti sono presenti delle torri dotate di tiragraffi, utili affinché i felini possano avvalersi di un’ottima alternativa ai divani di casa senza sentirne la mancanza. Il tiragraffi Wintem è uno dei giochi per gatti da costruire, realizzato secondo la struttura di un vero albero, nel quale sono presenti non solo ludici ripiani sfalsati, ma anche due cucce per gatti all’interno delle quali i nostri amici possono nascondersi e trovare tranquillità quando decidono di appisolarsi.

Grazie alla presenza di due rampe che metteranno alla prova la loro agilità, i gatti potranno arrivare fino all’estremità superiore della colonna, dove sono presenti delle piattaforme dalle quali potranno osservare l’ambiente circostante dall’alto.

Ovviamente la struttura non è adatta a gatti troppo grossi o in sovrappeso, mentre rappresenta una valida opzione tra i giochi per gatti piccoli.

La bellezza di questo gioco per gatti sta nel fatto che, oltre a includere il classico e sempre utile tiragraffi, esso rappresenta un’area ludica per più mici e contemporaneamente offre una cuccetta per il loro riposo. Inoltre, le zone all’estremità permettono al gatto di supervisionare il territorio e il prezzo è davvero conveniente rispetto a quello di altre strutture analoghe che si trovano sul mercato.

2. Catit Design Senses - Circuito di Gioco

Tra i vari giochi interattivi per gatti che è possibile acquistare online, c’è il play-set Catit Design Senses, un circuito di gioco davvero stimolante. Questo gioco, infatti, contiene una pista lungo la quale il gatto deve spingere una pallina con le zampine. È sicuramente una tipologia di giochi per gatti annoiati efficace, nonché una forma di divertimento molto facile e intuitiva in quanto in grado di risvegliare il primordiale istinto di caccia che è proprio dei felini.

Catit Design Senses è una pista ricoperta da una tettoia in plastica trasparente sulla quale sono presenti di tanto in tanto delle piccole fessure che consentono al gatto di infilare le zampette e spingere la pallina facendola rotolare lungo il percorso. Occorre precisare che queste feritoie non sono ampissime e pertanto potrebbero risultare inadatte a zampe feline troppo grosse le quali potrebbero non passare per la fessura, oppure non consentire al gatto di giocare nella maniera corretta.

Il circuito fa parte dei giochi intelligenti per gatti; è solido, robusto e realizzato con plastica di buona qualità. Inoltre, può essere montato in molti modi differenti per creare percorsi sempre nuovi.

Infine, oltre alle numerosi qualità già citate, il Catit Desisgn Senses ha anche il vantaggio di costare davvero poco.

3. Digiflex Topolini Tintinnanti Ripieni di Erba Gatta

Tra i giochi da mordere per gatti più tradizionali ci sono sicuramente i topolini colorati e soffici. Quelli tintinnanti della Digiflex sono dotati di sonagli interni ed erba gatta, con la doppia funzione di sollecitare sia l’olfatto che l’udito del vostro felino. È un articolo che, oltre a vantare un basso costo, è reso accattivante per il gatto dalla superficie morbida che lo ricopre. La confezione include quattro topolini di circa cinque centimetri di lunghezza ciascuno e realizzati per essere perfettamente adatti ai gatti che vivono dentro le mura domestiche.

Questi topolini della Digiflex sono un ottimo ed economico strumento per sollecitare le abilità di caccia dell’amico felino e per eludere i momenti di noia. Si tratta di una tipologia giochi per gatti pigri che possono trovare in questi topolini un divertimento estemporaneo, semplice e sempre stimolante.

4. Dadypet Gioco Elettronico Interattivo Automatico per Gatti

Dadypet è un gioco interattivo per gatti 2 in 1, elettronico, automatico: è strutturato con una plancia fissa dalla forma fungiforme intorno alla quale ruota una bacchetta dotata di piume che possono essere sostituite e da una lucina puntata sul pavimento.

Sia le piume che la luce luminosa fungono da stimolo positivo per il gatto che ama correre dietro alle prede mobili, dando nuovo sprint all’istinto di caccia che spesso, a causa della vita domestica, dell’ozio e del fatto di trovare il cibo sempre pronto, tende ad assopirsi.

Dadypet gioco interattivo per gatti può essere impostato su quattro modalità diverse d’azione: è possibile scegliere infatti tra movimenti veloci, medi, lenti o causali. Si tratta di un gioco per felini realizzato in plastiche ABS di qualità elevata, che comprende una batteria a lunga durata e può essere ricaricato con cavetto USB.

Come detto inizialmente, i gatti hanno abitudini molto diverse tra loro; se i vostri amano rincorrere prede, Dadypet è sicuramente la soluzione adatta per sollecitare il movimento e scaricare lo stress.

Il set, che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo, comprende piume di vari colori ed è dotato di quattro velocità che possono essere impostate come predefinite.

5. Iokheira Giochi per cani e Gatti interattivo rotante automatico

Uno dei giochi telecomandati per gatti è Iokheira Palla carica rotante automatica con luce LED ricaricabile con cavo USB.

Questa palla fa parte dei giochi per gatti che stanno in casa: è dotata di un sensore che si muove costantemente ed è in grado di attirare l’attenzione dei felini domestici che possono trascorrere del tempo a giocare anche quando sono soli. La sfera, che fa parte dei giochi radiocomandati per gatti, continuerà a muoversi, accompagnata da una luce led rossa che muta traiettoria ogni volta che si scontra con un angolo, un mobile o un muro.

La luce led è studiata per non creare alcun danno agli occhi del gatto e il materiale è in plastica ABS ecologica, non tossica e sicura per l’animale. La palla resiste all’usura e rotola anche su tappeti e superfici regolari.

La palla Iokheira deve essere ricaricata per due ore e vanta fino a quattro ore di autonomia: quando non è toccata, questo gioco per gatti si ferma dopo 45 minuti dall’attivazione. Il materiale con il quale la sfera è realizzata non consente d’essere morso, graffiato e afferrato e la sfera è multicolore.

6. Cat Alone 2 gioco per gatti App

Non tutti gli amanti dei gatti sanno che esistono dei giochi per gatti app che possono essere installati su cellulari o tablet e sono in grado di intrattenere i loro amici felini quando sono chiusi in casa.

I giochi per gatti sullo schermo del vostro cellulare sono disponibili sia per Android che iOS e molti di questi sono adatti per entrambi i sistemi operativi. Uno è appunto Cat Alone 2, il gioco per gatti App che ha riscontrato maggiore successo anche grazie a un’accattivante grafica, alla semplicità dei suoi comandi, dei suoni e della varietà dei giochi.

La versione gratuita di Cat Alone 2 è davvero molto scaricata dagli utenti che possiedono dei gatti in casa e vanta sei differenti opzioni. Il pennacchio è mostrato sui bordi dello schermo da cui emerge all’improvviso una luce e appare un ragno che può essere schiacciato generando, di volta in volta, una striscia di tela, un soffione, una goccia d’acqua che cade da un rubinetto o, ovviamente, un topo.

Anche la prima versione di questa App di giochi per gatti, Cat Alone, si è rivelata molto interessante per gli utilizzatori e inoltre, vanta l’opzione evergreen del dito da catturare. Si alternano elementi rapidi ad altri lenti, alcuni sono veloci come il pennacchio e altri di puro relax come il soffione.

7. Fruit Ninja

Fruit Nijna è un altro interessante gioco per gatti App che necessita di poche presentazioni in quanto, da diverso tempo, è tra i giochi online più scaricati sia su Android che su iOS.

Questo gioco per felini si svolge semplicemente affettando la frutta con delle mosse tipiche dei Ninja e la cosa interessante è che, in realtà, inizialmente è stato creato per gli umani: solamente in un secondo momento si è compreso quanto potesse essere apprezzato anche dai gatti di casa. Ciò che attrae di più i nostri animali di questo gioco per gatti App sono la grafica interattiva e colorata e i suoi accattivanti.

I giochi online e quelli scaricabili su cellulari e tablet dedicati ai gatti sono sempre più numerosi e una buona quantità di questi sono completamente gratuiti, vari, divertenti. Con il tempo si sono rivelati sempre più utili per intrattenere i felini dotati di grande curiosità e capacità di elaborazione, ma anche per fornire una valida occasione ai loro padroni per trascorrere del tempo divertendosi insieme.

Image by Christian Bodhi from Pixabay